L’agenda dei 365 2015: fra i migliori ristoranti d’Italia

Da Andrea all’Osteria della Tonnara

Specialità: cucina tradizionale iin chiave moderna.
La linea del locale si caraterizza anzitutto per un’attenta cura nella scelta dei prodotti, in particolare il tonno di corsa, re del mare, la cui pesca, il rito della mattanza, si pratica tutt’ora nella rinomata Tonnara di Carloforte, che fornisce direttamente il pregiato pesce.
Vini: carta dei vini con 120 etichette sarde e 6 nazionali; distillati e liquori regionali e nazionali. Un ristorante semplice, dall’identità ben definita che sappia farsi ricordare.
…A Carloforte si parla il dialetto “tabarkino”, una variante dell’idioma ligure, che dimostra il fil rouge che c’è tra la città e la Liguria. Anche in cucina il legame si rivela: ne sono esempio le lasagne al pesto e tonno, che da Andrea Rosso sono uun piatto sublime. Il vero protagonista, però, è il tonno, declinato in molteplici versioni. Le preparazioni ne esaltano sapore, colore e consistenza, grazie a semplicità è rigore nella realizzazione e all’alta qualità delle materie prime.
Dall’ampia sala la vista si affaccia sul mare e sul canale delle saline, dove i fenicotteri rosa hanno eletto la loro dimora.